Già dalla copertina di “un attimo perfetto” possiamo capire l’ambientazione del romanzo in un luogo marittimo, cosa che ci ha preso molto!
E’ un romanzo molto scorrevole che permette una lettura non impegnativa. Durante la lettura del romanzo è complicato individuare il sesso dei personaggi, soprattutto della protagonista stessa, ma una volta arrivati alla fine del libro sarà abbastanza chiaro classificarli. La protagonista insieme alla famiglia, composta da quattro fratelli e sorelle tra i 13 e i 18 anni, era solita trascorrere le vacanze nella loro casa al mare nei pressi di Londra. Inoltre da qualche tempo la dependance era occupata da Hope, la cugina del padre, e dal suo compagno Mal, con cui ormai era fidanzata da anni. Durante una cena la giovane coppia annuncia il loro matrimonio e l’arrivo dei due fratelli, figli di una famosa attrice affascinante e sfuggente, nonché madrina di Hope. Kit e Hugo fin da subito si presentano come due poli opposti: Kit, il maggiore, è estroverso, irresistibile e affascinante; Hugo invece è un ragazzo riservato, taciturno e scontroso. Kit fin da subito instaura un forte legame con una delle sorelle, Mattie, riservandosi anche qualche sguardo e confidenza per la giovane protagonista.
La narrazione prosegue con molti colpi di scena, scaturendo anche al lettore forti emozioni.
“Un attimo perfetto” ci è piaciuto molto e ci ha tenute incollate al libro fino alla fine! E’ molto coinvolgente e ti fa immergere nella storia facendoti vestire i panni della protagonista. Per questo motivo lo consigliamo soprattutto agli adolescenti e per chi vuole una lettura senza impegno, perché il libro è incentrato su ragazzi della nostra età e perciò possiamo comprendere con più facilità gli stati d’animo dei vari personaggi.