XXI Edizione gennaio maggio 2022

LIBERNAUTA
vent’anni di libera navigazione nello spazio dei giovani lettori curiosi

L’edizione XXI è stata quella della ripartenza, del tornare a guardarsi negli occhi, ad ascoltarsi. L’abbiamo vissuta come un’occasione per riallacciare relazioni sfilacciate dalla pandemia, tra ragazzi, biblioteche, scuole. Abbiamo creato un’opportunità per incontrarsi e raccontarsi partendo da un libro. L’idea di isolamento legata alla lettura è stata scardinata dalla possibilità di iscriversi al concorso in gruppo. Non con l’intera classe, ma lasciando libertà di scegliersi dei compagni di avventura (max 5 persone) coi quali navigare nell’esplorazione di linguaggi narrativi alternativi, per riuscire ad esprimere le sensazioni scaturite sfogliando le pagine di un romanzo o di una graphic novel. Hanno scelto questa modalità di partecipazione più di trenta gruppi decidendo così di gareggiare mettendo a frutto le loro passioni e capacità. Sono stati creati podcast, video, fumetti, disegni a mano libera e grafiche digitali, tutti frutto della pura creatività dei ragazzi.

Questa entusiastica risposta consolida quanto emerso dall’indagine che abbiamo svolto nell’autunno 2021, dove a conclusione di venti anni di Libernauta, ci siamo interrogati su quale fosse il futuro di questo progetto di educazione alla lettura.

Da qui, insieme al Comitato Scientifico composto da Matteo Biagi, Marco Magnone, Daniele Aristarco e Ilaria Tagliaferri, abbiamo pensato di inserire nel concorso alcune importanti novità. Prima tra tutte, appunto, la partecipazione in gruppo: la nuova formula mira a contrastare il pregiudizio di isolamento che la lettura reca con sé, aggiungendo la possibilità di scegliere se partecipare individualmente o in compagnia. A questo si unisce la riscoperta di esperienze in presenza: i vincitori della sezione ‘Gruppi’ parteciperanno al festival Mare di Libri di Rimini. Nel soggiorno letterario i ragazzi potranno avere occasioni di confronto e socializzare tra di loro oltre ad incontrare prestigiosi autori. Anche per gli altri gruppi meritevoli sono stati cercati premi legati ad un’esperienza da condividere, come il partecipare ad un concerto, ad una serata a teatro o ad un pranzo in una libreria-bistrot.

Altra innovazione introdotta in questa edizione è l’espansione del concetto di recensione, offrendo la possibilità di recensire un libro utilizzando più linguaggi narrativi (creazione di colonne sonore e playlist, illustrazioni e video) è una soluzione coerente con la filosofia di Libernauta che da sempre cerca di offrire uno spazio di libera navigazione per terrestri curiosi.