Questo libro parla di una bambina, più precisamente la figlia della Dea Demetra, che viene rapita da Ade, il re degli inferi. Durante questi anni che Persefone, la bambina, trascorre nelle tenebre del regno dei morti viene trattata come una regina ma tenuta sempre in prigionia sotto il controllo di Ade.
Persefone spera sempre che la madre venga a salvarla. Quando aveva del tutto perso le speranze un giorno decise di imporsi ad Ade e proprio in quel momento arriva Demetra pronta a riportarla nel regno dei vivi. Ma quando lei ed Ade stavano discutendo per portarla via a Persefone sorge il dubbio che ormai non sia tutto come prima e che salire nel mondo dei vivi sarebbe un tremendo errore.
Penso che questo libro rispecchi per un certo verso le varie sfaccettature di questa società, la famiglia che ti vuole trattenere, il mondo che ti attira verso l’ignoto e noi gli adolescenti che siamo indecisi su che cosa fare, affidarsi alla famiglia ed essere protetti o andare ad esplorare territori nuovi prendendosi le proprie responsabilità nel “mondo dei grandi”.