I ragazzi e le ragazze fanno sentire al mondo la loro voce, basta nascondersi e rinchiudersi nella propria mente, è tempo di agire ed urlare: l’adolescenza fa schifo, e voi adulti, voi problemi, voi società, tu mondo, non ci aiutate.
Un libro che cattura immediatamente la tua attenzione, i tuoi pensieri ed i tuoi ricordi. Un libro formato da racconti, pensieri e memorie di adolescenti che, non mostrano solo la loro frenetica fantasia ed immaginazione ma anche le diverse realtà dell’adolescenza, che cambiano da individuo a individuo, in meglio e in peggio, e che molti adulti si sono ormai dimenticati da tempo. Dimostra come i problemi e le difficoltà incombano su l’adolescenza e come “essere adolescenti sia il periodo più bello” per molti non sia vero.
Un libro che insieme a l’adolescenza, tratta anche di molte altre tematiche tra cui l’amicizia, l’amore, la famiglia, i cambiamenti, la violenza ed i ricordi.
Un libro significativo e coinvolgente, emozionante e profondo nel suo linguaggio adolescenziale adatto non solo a chi cerca conforto e comprensione nel periodo dell’adolescenza ma anche ad adulti che non comprendono le lamentele dei teenagers o che hanno dimenticato “il brivido” adolescenziale.
Il lavoro che ho svolto per questo libro, è un collage con alcune delle frasi più significative e rappresentative del libro, pensieri di ogni ragazzo/a/ə adolescente, incastonati ogni giorno nella loro, anzi nostra mente, tutto ciò insieme ai curiosi titoli dei 31 capitoli del libro.
Ho scelto la canzone “Brutal” di Olivia Rodrigo da abbinare a questo libro: ci ho dovuto riflettere poco… quale canzone migliore se non Brutal? La grandissima cantante parla a nome di tutti i teenager, raccontando quanto sia un periodo difficile quello che stiamo vivendo, dove molti sogni e amici vanno persi, dove siamo soli e circondati dalla tristezza e problemi, dalle nostre paure e ansie nonché dai cambiamenti repentini nella nostra vita.