Maledetto Shakespeare

da Luca Distante
168 views
♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Il libro “Maledetto Shakespeare” di Francesco Bedini è stato pubblicato l’1 febbraio 2023 dalla casa editrice Pelledoca e tratta temi ispirati a una nota opera di Shakespeare chiamata “La Tempesta”. Francesco Bedini è nato a Sassuolo nel 1984. E’ appassionato di fumetti, cinema, letteratura e musica.

Gionata, il protagonista della vicenda, entra a far parte di un gruppo teatrale grazie al suo amico Mattia. All’interno di questo gruppo conosce Zoe, i due iniziano a frequentarsi ma Zoe gli dice che per stare con lei deve affrontare delle prove fino alla fine dello spettacolo. Gionata non sa ancora cosa gli aspetta, però pian piano comincia a capire che qualcosa non va perchè iniziano ad accadere cose strane. Infatti Camilla, la vicina di casa di Gionata, cerca di fargli aprire gli occhi su quello che sta succedendo ma Gionata è come se stesse sotto l’effetto di un incantesimo di Zoe. Durante la prima dello spettacolo le supposizioni di Gionata si concretizzeranno o sarà stata solo una cattiva interpretazione?

Il libro “Maledetto Shakespeare” ci ha insegnato che non dobbiamo fidarci delle persone a meno che non le conosciamo veramente. Introduce infatti il tema della fiducia e della falsa apparenza delle persone. Il personaggio che ci ha incuriosito di più è Camilla perchè è una ragazza molto misteriosa. All’inizio sembra che non le importi molto di Gionata ma in realtà è proprio lei quella che lo aiuta più di tutti. Nonostante ad un certo punto Gionata abbia scelto Zoe al suo posto, Camilla c’è sempre stata per lui. Un altro personaggio, interessante è Zoe, la ragazza di cui Gionata si interessa fin dall’inizio. Gionata però non si innamora della vera Zoe ma dell’immagine che lei crea di se stessa, ovvero quella di una ragazza gentile, innocente ed innocua che alla fine si rivela il contrario.

Abbiamo differenti pareri riguardo questo libro. Il libro si basa su una tragedia di Shakespeare e la tratta dettagliatamente ma, per chi non conosce la storia, potrebbe sembrare un po ‘confusionario. Inoltre alcuni personaggi sono stati immessi nella storia senza avere una vera e propria presentazione che dovrebbe farci almeno capire la relazione tra i vari personaggi.

Nonostante queste piccole “critiche” però, questa è una storia che cattura la tua attenzione perchè è una storia diversa dalle altre, che si distacca dalle classiche storie tradizionali aggiungendo un pizzico di paura e di suspense.

Articoli correlati