Libernauta

gionale. L’altra azione strategica, denominata “Leggere: forte!”, è di tipo educativo, ed è stata adottata a partire dall’anno scolastico 2019/2020 per introdurre la lettura ad alta voce in tutte le scuole di ogni ordine e grado, dai nidi alle scuole secondarie di secondo grado. Festeggiare oggi i 20 anni di Libernauta significa inoltre ricordare la rivoluzione che l’informazione e la conoscenza hanno subito in questo arco di tempo: l’ecosistema comunicativo di Internet ha modificato la modalità di produrre, trasmettere e ricevere le infor- mazioni. Se pensiamo alla prima edizione di Libernauta, si leggeva ancora in modo quasi esclusivamente tradizionale, lineare e pro- gressivo. Alla lettura si dedicava del tempo, scandito dall’esercizio della pazienza e dalla lentezza. In 20 anni poi il mondo è cambiato. La rivoluzione digitale, con l’avvento di Internet, e la successiva mutazione digitale, con la connessione mobile che ha determinato uno stato permanente di iperconnessione, hanno comportato un cambiamento sociale senza precedenti: oggi è la rete la dimensione permanente di vita dei nostri giovani che, a differenza di noi, sono nativi digitali e concepiscono il web non come l’ambiente in cui fare le cose in modo diverso, ma proprio come la “modalità ordinaria” di fare le cose. Anche la pratica di leggere si è modificata, caratterizzandosi per lo più per velocità, discontinuità e istantaneità, aprendosi ad altre distrazioni e contaminazioni. Sicuramente va tenuto conto di questi aspetti, di chi sono i ragazzi oggi, delle loro abilità intuitive molto potenziate rispetto a quelle dei loro pari di 20 anni fa. Sono immersi in una infrastruttura di rete che consente a tutti di partecipare e condividere, ma scar- seggiano di competenze più verticali, come la pazienza cognitiva, le abilità analogiche, la riflessione e il discernimento e hanno necessità di orientarsi nel caos informativo che la rete inevitabilmente determina. Tutto questo avvalora ulteriormente il ruolo di una buona pratica di promozione della lettura come Libernauta affinché i ragazzi possano acquisire strumenti critici e abilità tali da costruire i saperi e da organizzare e consolidare le conoscenze in un processo di apprendimento continuo. LIBERNAUTA 2000 > 2020 12

RkJQdWJsaXNoZXIy NTM2Nw==