Libernauta

• festival per il “lettore da giovane”; • filmati e video-interviste; • un sito web che è diventato vera e propria bacheca virtuale presentando, oltre al concorso, il catalogo on line, le recensioni, il forum, il blog, un luogo di confronto e condivisione di opinioni sul mondo della lettura. La mole documentaria cartacea e digitale prodotta dall’ufficio nel corso della propria attività amministrativa ne è la testimonianza, essendo ricca di scambi epistolari fra i vari soggetti individuali e pubblici coinvolti. La prima tappa è rappresentata dalla costituzione del comitato di esperti, per garantire la qualità della scelta dei libri individuando “i magnifici 15” da proporre ai ragazzi. La comunione di obiettivi tra insegnanti, operatori culturali e bibliotecari delle biblioteche scolastiche e pubbliche che fino a quel momento non avevano avuto occasioni di frequentarsi e in- staurare una dialettica reciproca, hanno permesso di confezionare una proposta finalizzata ad offrire ai giovani le opportunità formative e informative che il contesto territoriale potenzialmente era in grado di produrre. E poi, i contatti con il Ministero dell’istruzione, università e ricerca (MIUR), la Regione Toscana, la provincia di Firenze poi divenuta Città metropolitana, le associazioni professionali quali l’Associazione Italiana Biblioteche finalizzati ad includere Li- bernauta all’interno di un percorso educativo/formativo strutturato e riconosciuto, attraverso il rilascio dei patrocini, e la sua inclusione all’interno dei POFT degli istituti scolastici. Per riuscire nell’impresa, Libernauta ha realizzato un corso di formazione per animatori della lettura, capaci di andare nelle scuole a promuovere i titoli e stimolare la curiosità e la creatività dei ragazzi con un linguaggio a loro più familiare. Al loro fianco, con incontri programmati presso gli spazi delle biblioteche, le aule scolastiche e i teatri, sono comparsi, nel corso degli anni, attori, scrittori, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo che con i giovani hanno dialogato e trascorso parte del loro tempo. PRESENTAZIONE 19

RkJQdWJsaXNoZXIy NTM2Nw==