Libernauta

thinking talking, ovvero la negoziazione del significato che avviene durante o immediatamente dopo la lettura attraverso il libero fluire di domande, anticipazioni, connessioni. Al termine della lettura, poi, un docente può sperimentare la potenza della conversazione sul libro con tutta la classe, trovando indicazioni concrete nel metodo “Tell me” spiegato da Aidan Chambers 2 . Emergerebbe ancora di più, al termine di un’esperienza simile, che quella che tendiamo a considerare un’esperienza intima, solipsistica, ovvero la lettura, è in realtà un’attività che moltiplica la propria gratificazione quando condivisa. E, si sa: un’esperienza gratificante la vogliamo ripetere, più e più volte. LIBERNAUTA 2000 > 2020 32 1 Le ragazze e i ragazzi di Mare di libri, Ci piace leggere! , Add, 2018. 2 Aidan Chambers, Il lettore infinito: educare alla lettura tra ragioni ed emozioni , Equilibri, 2015 e, medesimo autore, Siamo quello che leggiamo: crescere tra lettura e letteratura , Equilibri, 2011.

RkJQdWJsaXNoZXIy NTM2Nw==