Libernauta

cattivanti devono passare anche per Instagram, Facebook (che i giovani non usano nemmeno più). E oggi, noi promotori della lettura, per tenerci aggiornati sugli studi che affrontano il tema della comprensione e analizzano i complessi processi dell’elabo- razione dei significati, dobbiamo affidarci non solo ai linguisti ma ai neuroscienziati, agli psicopedagogisti comportamentali e stare attenti che nella selezione dei testi ci siano quelli stampati con ca- ratteri ad alta leggibilità. Eppure... C’è una congiunzione avversativa. Sembra un po’ il “però” della poesia di Trilussa. Eppure, dicevamo, dopo aver combattuto quattro lustri sul campo, in aula, in biblioteca, dopo aver cercato le più svariate e accattivanti forme per avvicinare i giovani alla lettura, intervistando autori, orga- nizzando feste, infiltrandosi nei nuovi social come intrusi al banchetto del re; dopo aver pensato ai premi più sfavillanti, aver ridotto il numero dei libri da leggere, coinvolto testimonial giovani quanto loro che li potessero convincere, ecco dopo tutto questo pandemonio, la pratica più efficace, inossidabile e imperitura, che in un minuto sgomina ogni resistenza più tenace, resta ancora quella di arrivare educatamente, presentarsi, ascoltare chi si ha davanti, poi aprire la valigia dei quindici libri, tirarne fuori uno e iniziare a leggere. While reading, we can leave our own consciousness, and pass over into the consciousness of another person, another age, another culture. “Passing over,” a term used by the theologian John Dunne, describes the process through which reading enables us to try on, identify with, and ultimately enter for a brief time the wholly different perspective of another person’s consciousness. When we pass over into how a knight thinks, how a slave feels, how a heroine behaves, and how an evildoer can regret or deny wrongdoing, we never come back quite the same; sometimes we’re inspired, sometimes saddened, but we are always enriched 4 . E pur tuttavia il nostro lavoro, quello di promotori del libro, non si limita alla mera lettura espressiva o drammatizzata che dir si PRESENTAZIONE 37

RkJQdWJsaXNoZXIy NTM2Nw==