Chiedi ai sogni di fare rumore è un libro di Alessandro Q. Ferrari, che racconta la storia di un’adolescente di nome Arianna, vittima della depressione da dopo che ha commesso un omicidio stradale. Arianna si dichiara morta: è viva, ma ormai non prova più nulla, non le importa di niente e nessuno, nemmeno di se stessa. Dentro di lei però c’è ancora una parte dell’Arianna viva che ancora prova tutte quelle emozioni tipiche dell’adolescenza e solo grazie a Bèla, un ragazzo conosciuto per caso, l’Arianna viva sconfigge quella morta.
Questo libro cattura tantissimo, sono riuscita a entrare a pieno nella storia, la mia mente è finita in un mondo parallelo: le parole si sono staccate dalle pagine e hanno iniziato a volare, invitandomi a seguirle.
Penso che troppo poco spesso si parli di depressione, autolesionismo e suicidio, e Ferrari ha scritto uno splendido libro trattando tutte queste tematiche ed è, secondo me, riuscito perfettamente a trasmettere ciò che accade ad un adolescente depresso, ciò che prova e ciò che pensa.
Quindi consiglio Chiedi ai sogni di fare rumore a chiunque cerchi un libro psicologico e d’amore. Comunque non nego possa non risultare del tutto adatto a persone molto sensibili.