Resq. Storia di una nave e delle donne e degli uomini che la fecero di Alessandro Rocca è un libro che racconta la storia della nave “Aquarius”, utilizzata per salvare i migranti in mare. La trama segue le vicende degli uomini e delle donne che hanno lavorato a bordo della nave, cercando di salvare vite umane in mezzo alle acque del Mediterraneo.
La scrittura di Rocca è coinvolgente e appassionata, che riflette l’impegno e la passione degli operatori umanitari che si sono dedicati a questa causa. La narrazione è fatta attraverso una serie di racconti e aneddoti che illustrano la vita a bordo della nave e le difficoltà che l’equipaggio ha dovuto affrontare per svolgere il proprio lavoro. Rocca è un narratore abile e coinvolgente, che riesce a catturare l’attenzione del lettore fin dalle prime pagine.
Uno degli aspetti più interessanti del libro è la sua rappresentazione realistica della situazione dei migranti in mare e delle difficoltà che gli operatori umanitari devono affrontare per aiutare queste persone. Rocca offre un’analisi approfondita delle dinamiche politiche e sociali che sottendono la crisi migratoria, creando un quadro realistico e convincente della situazione attuale.
In generale, Resq. Storia di una nave e delle donne e degli uomini che la fecero è un libro appassionante e coinvolgente che offre una visione unica e originale sulla crisi dei migranti in mare e sulle difficoltà degli operatori umanitari. Consiglio questo libro a chiunque sia interessato a una lettura che sia allo stesso tempo stimolante e coinvolgente.