La storia di un giovane Otaku che si definisce “Hikikomori“, rinchiuso nel suo mondo dove sogna Totoro, intrappolato nella sua tana al riparo dai predatori carnivori là fuori pronti a sbranarlo. Nel suo mondo, l’accesso di Lady Sakura è concesso; all’apparenza graziosa e perfetta: ognuno l’opposto dell’altro o così sembra.
Cosa succede quando due anime gemelle lontane fra loro ma unite da un cavo elettrico e dalle stesse passioni si incontrano? Un romanzo stupendo e profondo nel suo linguaggio rivolto agli adolescenti ma che può parlare ad ogni generazione. Tratta di molti aspetti diffusi nel mondo ed attuali, soprattutto nella GenerazioneZ: depressione, autostima, famiglia, bullismo… ma soprattutto un amore lontano e proibito, possibile solo attraverso uno schermo. Un amore più forte della distanza fra Italia e Giappone. Un amore che viaggia dalla traduzione dei manga in Italiano alla terra dei fiori di ciliegio, dove dovere e onore pervadono sulla popolazione e la famiglia. Un amore più forte dell’imbattibile, che l’umanità non può evitare…
Un romanzo che fa’ riflettere sulle diverse società ed i problemi attuali, emozionante e commovente ti catapulta nella vita problematica adolescenziale e nel tuo passato, come ha fatto a me.
La canzone “Spinning Globe” mi ricorda molto questo toccante romanzo: entrambi parlano di una persona perduta, desideri impossibili da realizzare, solitudine e chi ci ha aiutato a migliorare…