Thea Rojzman, Sandrine Revel
Einaudi Ragazzi 2023, 136 p. 21 euro
Su un’isola sconosciuta in cui vivono degli umani simili a noi, sorge da sempre una sorta di enorme fabbrica. Questo strano stabilimento ha lo scopo di inghiottire le grida dei bambini rendendole mute. Il suo nome è Grande Silenzio… Con un racconto tanto bello quanto delicato per il tema che affronta, Théa Rojzman e Sandrine Revel regalano un potente graphic novel che esplora senza brutalità e senza indulgenza una piaga troppo spesso ignorata: quella degli abusi sessuali sui bambini.
Le autrici
Théa Rojzman è una fumettista, illustratrice, pittrice e scrittrice francese. Dopo la laurea in filosofia, ha seguito una formazione per diventare psicoterapeuta professionista. Parallelamente matura anche la sua prima esperienza nel fumetto, mettendo a frutto le sue doti artistiche nella realizzazione, insieme al padre, di un’autobiografia familiare. I suoi fumetti e graphic novel attraversano molti generi e fasce di età, dai bambini agli adulti.
Sandrine Revel è un’illustratrice e fumettista francese nata nel 1969 a Bordeaux, dove si è anche diplomata presso la Scuola di Belle Arti. Alle opere fumettistiche alterna lavori da illustratrice di giornalismo e da pittrice, esponendo a Parigi e nella sua città natale sul tema dell’infanzia.