Tommie Smith, Derrick Barnes, Dawud Anyabwile
Einaudi Ragazzi 2023, 216 p. 17,90 euro
Quei pugni alzati erano dedicati a tutti quelli che erano a casa, nei quartieri poveri di Chicago, Oakland e Detroit, a chi stava nel Queens e a Brooklyn, a tutti i fratelli e le sorelle, i padri e le madri a Birmingham, Atlanta, Dallas, Houston, St Louis, New Orleans, a tutti quelli che lottavano, lavoravano fino allo strenuo delle forze nei campi di ogni parte d’America, a tutti quelli che ancora speravano che le cose potessero migliorare… Quello era per voi, da parte mia e di John. Dovevano vederci… perché nessuno ci aveva ascoltati”. (Tommie Smith). Nel suo primo libro di memorie per giovani lettori, Tommie Smith ripercorre la sua vita fino alla sua stellare carriera atletica, culminata con la storica vittoria nei 200 metri alle Olimpiadi di Città del Messico del 1968, con il famoso gesto di protesta sul podio.
Gli autori
Tommie Smith nacque a Clarksville in Texas nel 1944 e si trasferì in California all’età di sette anni. Straordinario atleta alle scuole superiori, si aggiudicò una borsa di studio alla San Jose State. Durante i Giochi olimpici del 1968 a Città del Messico, divenne il primo uomo a correre ufficialmente i 200 metri in meno di 20 secondi, stabilendo il record mondiale e vincendo la medaglia d’oro. La protesta sul podio ebbe come conseguenze la sua sospensione dalle Olimpiadi, l’esclusione dalle competizioni nazionali e mondiali di atletica degli anni successivi, minacce di morte e difficoltà di tipo economico.
Derrick Barnes è l’autore del besteller del “New york Times” “The King of Kindergarten”, nonché dell’acclamato libro illustrato “Crown: An ode to the Fresh Cut”. Derrick si è laureato alla Jackson State University ed è stato il primo afroamericano assunto dalla Hallmark Cards.
Dawud Anyabwile, fumettista vincitore di un “Emmy Award”, di due “Glyph Comics Award”, nonché fondatore e amministratore delegato di Big City Entertainmente, ha ricevuto la “Key to Kansas City” per i suoi servizi resi ai bambini e un premio alla carriera dalla East Coast Black Age of Comics Convention.