Il CONCORSO
LIBERNAUTA Lo spazio dei terrestri curiosi tra i 14 e 19 anni
Edizione XXI
dal 22 gennaio al 2 maggio 2022
LIBERNAUTA è un concorso a premi per ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni che ha l’obiettivo di promuovere il gusto per la lettura, favorendo un rapporto piacevole e perciò continuativo, con il libro e far conoscere la narrativa contemporanea.
E’ promosso da SDIAF (Sistema Documentario dell’Area Fiorentina), da SDIMM (Sistema Formativo Integrato del Mugello), dai Comuni di Scandicci e di Firenze con il patrocinio di Città Metropolitana, Patto per la Lettura di Regione Toscana e AIB Toscana, organizzato e realizzato EDA Servizi in collaborazione con la Biblioteca di Scandicci.
LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO E’ LIBERA E GRATUITA
PER PARTECIPARE OCCORRE ISCRIVERSI AD UNA DELLE BIBLIOTECHE DELLA RETE SDIAF o SDIMM
PUOI PARTECIPARE AL CONCORSO SIA INDIVIDUALMENTE CHE COME GRUPPO
Da questa edizione puoi scegliere se partecipare in navigazione solitaria oppure coinvolgere un gruppo di amici, non necessariamente della tua stessa classe ma che comunque abbiano un’età compresa tra i 14 e i 19 anni, e partire insieme per un viaggio trasmediale.
I gruppi possono essere formati da un massimo di 5 persone
PER PARTECIPARE INDIVIDUALMENTE
Per partecipare al concorso individualmente è necessario:
- Recarsi alla propria Biblioteca e farsi rilasciare il codice personale e il kit di benvenuto
- Prendere in prestito uno dei magnifici 15 libri di questa edizione
- Andare sul sito libernauta.it e iscriversi al concorso. Ti arriverà una mail con i dati per l’accesso al tuo account da dove puoi inserire le tue recensioni.
- Per partecipare al concorso a premi e avere diritto all’attestato di partecipazione devi presentare almeno 3 recensioni
I premi sono: buoni acquisto per librerie, piattaforme streaming video e musicali, biglietti per cinema, teatro, mostre, concerti.
La recensione migliore a giudizio insindacabile del Comitato Scientifico sarà pubblicata sulla rivista di settore LIBER, libri per bambini e ragazzi.
PER PARTECIPARE IN GRUPPO
Per partecipare al concorso in gruppo è necessario:
- Recarsi in Biblioteca per farsi rilasciare il codice squadra che servirà per la registrazione sul sito libernauta.it
- Registrarsi sul sito scegliendo un nickname per la squadra
- Scrivere i nomi dei singoli componenti della squadra (min 2 max 5 persone)
La recensione di gruppo sarà “trasmediale” ovvero dovrete raccontare le vostre impressioni sul libro connettendo più linguaggi narrativi (Testo scritto, playlist musicale, video, podcast, elaborazione grafica, gallery fotografica).
La sfida a squadre prevede di mettere in gioco tutte le vostre passioni per riuscire a raccontare un libro usando più linguaggi possibili!
Non mettete un limite alla vostra creatività e ricordate che mai come in questo caso l’unione fà la forza!
Avete a disposizione una lavagna virtuale per convincere il prossimo lettore a leggere il libro che avete scelto.
Più linguaggi narrativi utilizzerete (testo, podcast, video, grafica, musica, oggettistica, ecc…) più punteggio avrete!
I contenuti proposti possono essere sia originali (creati da voi ad hoc) oppure frutto di ricerca (opere d’arte, spezzoni di film, visite virtuali ecc…)
L’importante è che non siano banali e/o volgari e non creino imbarazzo in altri giovani lettori.
Il comitato scientifico premierà le connessioni che meglio sapranno raccontare il libro in modo transmediale, incuriosendo e regalando agli altri lettori la propria visione della storia.
Per concorrere ai premi è necessario presentare un percorso che utilizzi almeno 3 linguaggi narrativi a scelta tra quelli proposti.
Vince chi riuscirà a raccontare il libro proponendo la connessione tra materiali più azzeccata rispetto al libro di partenza.
I premio per la squadra migliore sarà la partecipazione al Festival di Lettura Un Mare di Libri che si svolgerà a Rimini nella seconda metà di Giugno 2022.
FORUM
Registrandosi nel sito e ricevendo le credenziali per il proprio account Libernauta, automaticamente si è iscritti anche al Forum all’interno del sito.
I post pubblicati nel Forum sono soggetti ad approvazione da parte dell’amministratore. Non saranno pubblicati contenuti volgari, che incitino alla violenza o che possano creare imbarazzo in altri partecipanti al forum , che ricordiamo sono per la maggior parte minorenni.
Per qualsiasi segnalazione o chiarimento scrivere a libernauta@comune.scandicci.fi.it